Una settimana di eventi tra Cervia, Milano Marittima e Pinarella da vivere ogni sera con la tua famiglia

In vacanza al Club Family Aparthotel Costa dei Pini, 3 stelle a Pinarella di Cervia non temi certo di annoiarti: hai scelto la comodità di un appartamento per stare con la tua famiglia, ma sapendo di ricevere tutte le attenzioni, il divertimento e i servizi di un villaggio.

La sera troverai spettacoli, animazione e intrattenimento per te e i tuoi cari, ma se la tua è una famiglia che ama conoscere meglio la città che la ospita o semplicemente siete dei curiosi che amano vagabondare tra le vie alla scoperta di qualcosa di nuovo, allora abbiamo la soluzione perfetta per te!

Cervia Città Giardino

Se vieni a Cervia in vacanza con la tua famiglia per la prima volta, forse non sai che questa bella città verdeggiante è conosciuta internazionalmente come Cervia Città Giardino, per la mostra floreale che la caratterizza e che dalla primavera e per tutta l’estate colora vie, piazze e vetrine di meravigliosi allestimenti floreali.

Perciò semplicemente passeggiare per le vie di Cervia, in qualsiasi orario, ti darà modo di stupirti di tanta bellezza.

Se vuoi fare una passeggiata più mirata, o se desideri semplicemente una meta per il tuo girovagare con i tuoi figli, ti proponiamo un evento, anzi due e forse tre per ogni sera.

Iniziamo non tanto dal lunedì perché è il primo giorno della settimana, ma soprattutto perchè è un evento che coinvolge i bambini. che come sai sono i nostri preferiti!

Mercatino dei Bambini

Ogni lunedì infatti dalle 20.00 via Roma a Cervia si riveste di tavolini, coperte e tappeti, sui quali i tuoi figli si divertiranno tantissimo a cercare in una montagna di giocattoli, bambole, collezioni di ogni genere dalle sorpresine di marchi famosi a quelle di macchinine vintage, action figure di ogni grandezza, figurine di calciatori e non, giochi da tavolo, puzzle e tanto tanto altro. Insomma tutto quello che può fare la felicità di un bambino, anche se cresciuto.

Il Mercatino dei Bambini è un vero evento per gli under 15, ma divertirà anche te e ti emozionerà, perchè troverai qualcosa che ti farà ritornare ai tuoi giochi d’infanzia. Inoltre si svolge negli stessi orari anche alcuni martedì nel Centro Commerciale di Pinarella, e il mercoledì nella Piazzetta dell’Acquario di Tagliata.

Il mercatino dei bambini è anche scambio oltre che vendita, perciò magari chiedi ai tuoi figli di mettere in valigia anche qualche vecchio giocattolo.

Ma andiamo oltre, perché siamo solo all’inizio…

Il Giardino dei Semplici

Il martedì dalle 18.00 alle 24.00 sarà davvero inebriante passeggiare per viale Bologna a Milano Marittima. Qui infatti si tiene Il Giardino dei Semplici, una Mostra mercato dei prodotti naturali. Erbe, alimenti biologici, piante officinali, fiori secchi, prodotti del mitico miele della pineta, piccoli capolavori di artigianato locale, minerali e fossili, tanto amati dai più piccoli e tanti prodotti per il benessere fisico e psichico, che riempiranno il naso dei tuoi cari di salutari profumi ed essenze.

Ma se più che negli aromi desideri immergerti insieme alla tua famiglia in un’atmosfera davvero unica e magica e tanto saporita, allora non ti resta che andare a Cervia dove per tutto il centro storico e per le stradine di Borgo Marina, nello stesso momento per tutta l’estate si svolge Cervia Lume di Candela.

Artisti e artigiani della zona espongono, presentano e vendono tanti prodotti dall’inconfondibile gusto della Romagna. Dopotutto non puoi essere in vacanza in famiglia sulla Riviera Romagnola e non portare a casa ad amici e parenti, almeno uno dei tanti prodotti enogastronomici e artigianali che hanno reso la Romagna famosa in tutto il mondo. Tra l’altro con i tanti spettacoli musicali e animazioni curiose e divertenti la felicità dei tuoi figli e qualche espressione stupita ed emozionata sono garantite!

Ed eccoci al mercoledì, in mezzo alla settimana di ferie è senz’altro il giorno ideale per iniziare a pensare a nutrire anche un po’ la mente, oltre che naso, pancia e la cassapanca dei giochi.

Borgo Marina le Passeggiate Patrimoniali

In questo giorno infatti si svolgono per le vie del Centro storico e di Borgo Marina le Passeggiate Patrimoniali: percorsi alla scoperta delle tradizioni più antiche e la storia di Cervia. Accompagnato dai facilitatori dell’associazione F.E.S.T.A., nata con l’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia, scoprirai tutti i segreti nascosti tra i viali di questa località turistica che ha un passato pieno di bellissime storie tutte da ascoltare e riportare agli amici le sere del prossimo inverno.

Le passeggiate hanno inizio alle 20.45 nelle sale della Torre di San Michele ogni mercoledì da giugno a tutto agosto e sono totalmente gratuite.

Ma se per te la storia oltre che di fatti è composta da oggetti, allora non puoi perdere in piazza Garibaldi Curiosando, il Mercatino dell’antiquariato e del collezionismo a Cervia

Per tutta l’estate dalle 18.00 alle 24.00 il mercoledì si svolge questo appuntamento che oramai fa parte della tradizione cervese.

Potrai provare a cercare tra le bancarelle che espongono tanti oggetti di modernariato e collezionismo che sono diventati nel tempo oggetti preziosi e di culto, soprattutto per i valori tradizionali che rappresentano. Il vintage è servito!

Ed eccoti a giovedì, quando sarà di nuovo la pancia trovar soddisfazione partecipando a Borgomarina Vetrina di Romagna. Un evento gratuito che si svolge tra l’antico faro del 1857 e il più moderno ponte mobile dalle 17.30 alle 24.00. Esposizioni enogastronomiche, elaborazioni di artigianato artistico, degustazioni di prodotti tipici e menù della tradizione, ti faranno scoprire il lato più marinaresco della tavola e dell’artigianato della Romagna.

Se invece vuoi sorprendere i tuoi cari, allora perché non prenotare un Aperitivo con i pescatori? Non si tratta di un semplice apericena, così in auge di questi tempi, ma di una visita guidata in compagnia di chi il Borgo Marina lo conosce profondamente e ci si identifica: i pescatori.

Questo aperitivo è nato allo scopo di raccogliere fondi per restaurare e mantenere ormeggiata di fronte alla Torre San Michele, da dove la visita parte, la lancia a vela del 1949 “Maria”, recuperata e salvata appunto dai volontari del Circolo Pescatori.

Sarà un vero piacere brindare con i pescatori, questi importanti figure cervesi che ti guideranno alla scoperta dei loro luoghi di lavoro e a conoscere i loro strumenti.

La visita inizia alle 17,30 per terminare proprio all’orario dell’aperitivo, è su prenotazione e ha un costo di € 6,00 per te e tutti i componenti della famiglia sopra i 12 anni, mentre è di € 3,00 per i bambini .

Siamo arrivati a venerdì, quando su viale Italia a Cervia dalle 18,00 alle 24,00 avrai l’occasione di assistere a Le api, le farfalle, i fiori, del giardino terrestre. Questa Mostra mercato dell’erboristeria non puoi assolutamente perderla, soprattutto se martedì non hai approfittato del Giardino dei Semplici a Milano Marittima per acquistare qualche prodotto erboristico da portar a casa per rendere più gradevoli le fredde sere d’inverno o curare gli inevitabili raffreddori.

Allora stanco?!

Non preoccuparti ci penseremo a ricarti per farti vivere anche uno spettacolare weekend per concludere al meglio le tue vacanze  al Club Family Aparthotel Costa dei Pini, 3 stelle a Pinarella di Cervia!