La Salina di Cervia tutta da esplorare in famiglia, a piedi, in bici, in barca e persino in canoa

Una vacanza al mare in famiglia è senza dubbio un momento da vivere pienamente per riportare a casa ricordi e tante, tantissime foto. Noi al Club Family Aparthotel Costa dei Pini, 3 stelle a Pinarella di Cervia ci occupiamo del divertimento di tutta la famiglia in vacanza e amiamo farlo, ma ci piace anche far scoprire a chi ha scelto un soggiorno senza pensieri con la formula  All inclusive® e Open bar. che il divertimento si declina in tanti modi.

Il Costa dei Pini a Pinarella, si trova a soli 10 minuti dal Parco naturale Saline di Cervia, una vera oasi dove non è solo il famoso sale rosa e dolce a essere protagonista, ma l’intera salina è un luogo magico e ricco di storia oltre che Zona Umida di importanza internazionale e Riserva Naturale dello Stato di popolamento animale. Un luogo tutto da esplorare come più piace alla tua famiglia e dare sfogo alla voglia di scoperta, conoscenza, gioco, sport e attività dei tuoi figli.

Una Passeggiata in Salina non è mai uguale, riserva sempre piacevoli sorprese, perché la natura qui si trasforma nell’arco di tutta l’estate, per questo e per la sua portata a qualsiasi età, vogliamo proporti per prima questa visita organizzata dal Centro Visite Saline di Cervia.

Ecco allora che se visiti le saline all’inizio dell’estate potrai passeggiare con un binocolo o una macchina fotografica al collo e sfidare i tuoi figli a chi riesce ad osservare o immortalare in una bella foto il volo o altre attività delle oltre 100 specie di uccelli che hanno fatto di questa zona la loro casa.

Ma se ti trovi a Cervia in vacanza nel cuore dell’estate potrai sperimentare tutto il percorso produttivo del sale, dalla raccolta, anche quella tradizionale alla Salina Camillone, al trasporto nei magazzini e addirittura vivere proprio come un vero Salinaro per un giorno. Sarà proprio un salinaro, questa figura tradizionale per Cervia e le sue saline, ad accompagnare la tua famiglia in una visita guidata gratuita alla Salina Camillone, alla scoperta di tutti i segreti che la salina racchiude.

La Passeggiata in Salina della durata di 1 ora e mezza, si può fare solo in visita organizzata perchè altrimenti non si può entrare nel parco, e ha luogo da metà giugno ai primi di settembre tutti i giorni alle 11.00. Mentre per la passeggiata è previsto il pagamento di un ingresso, la visita alla Salina Camillone e l’esperienza di essere Salinaro per un giorno,  sono gratis o a offerta libera.

Ma non solo a piedi ovviamente…

Una passeggiata in salina è senz’altro bella, ma in bicicletta è anche meglio.

Partendo sempre dal centro visite in sella alla bicicletta potrai inoltrarti nella Salina, raggiungere la Salina Camillone, fare un giro tra i bacini di raccolta dell’acqua di mare e lungo i canali che la trasportano, e raggiungere la montagna di sale immerso insieme ai tuoi cari in un unico riflesso rosato. Si perchè la visita in Bicicletta in Salina potrai farla da metà luglio ai primi di settembre il lunedì e il mercoledì, ma dato che si tiene dalle 18,00 alle 20,00 potrai ammirare tutta la bellezza della Salina al tramonto e cercare di capire dove finisce il cielo e inizia il mare in tutto quel rosa.

Altrettanto suggestiva, e decisamente meno faticosa, nonché ideale quando i bambini sono ancora piccoli, è una visita In barca elettrica nella salina di Cervia. Questa escursione a bordo di una barca elettrica ad ammirare nel più totale silenzio il volo degli uccelli, la raccolta del sale, e tutta la natura incontaminata unica della salina, sarà davvero un’esperienza totalmente rilassante e da condividere in famiglia. Se ti capiterà di fare questa visita nel periodo più caldo dell’estate, potrai anche scendere dalla barca e raggiungere il bacino di raccolta e scoprirai che camminare scalzo sul sale fa davvero bene!

E non solo, perché i giorni e gli orari per visitare la salina in barca sono diversi. Visite in barca infatti sono previste anche di primissima mattina e nel tardo pomeriggio, dandoti la possibilità di ammirare sia Le prime luci della Salina che il Tramonto in salina. E persino alle 21.00 per una visita alla Salina sotto le stelle in compagnia di un astrofisico, così oltre alla magia della salina farai conoscere ai tuoi figli anche tanti segreti nascosti tra le stelle.

Tutte le visite in barca elettrica, che hanno durata da 1 e mezza a 2 ore, sono a pagamento e vanno prenotate, perciò visita la pagina per saperne di più.

Per ultimo ti vogliamo proporre il modo più faticoso ma senz’altro più entusiasmante per visitare la Pineta di Milano Marittima, arrivare nella Salina di Cervia e percorrere il canale emissario fino ai bacini, che potrai attraversare…e tutto questo vogando!

Ebbene si, il Club Canoa Kayak di Milano Marittima, a soli 15 minuti dal Costa dei Pini, organizza escursioni per esplorare questa zona e per insegnare uno sport che non solo fa davvero bene al fisico, ma crea un affiatamento e una complicità tra vogatori unica.

E non solo in Salina, perchè gli itinerari che il Club propone, dai 6 ai 20 km, ti porteranno anche in mare o alla foce del fiume Bevano, una zona naturale incontaminata da esplorare insieme ai tuoi cari.

Per prenotare un’escursione o noleggiare canoa o kayak, scoprire tutto di questo sport del tutto green contatta il Club Canoa e Kayak Cervia al 333 994 9985.

Allora hai scelto il modo per visitare la Salina di Cervia e non solo?

Noi al Club Family Aparthotel Costa dei Pini, 3 stelle a Pinarella di Cervia non vediamo l’ora di saperlo e qualsiasi modalità e mezzo sceglierai per farlo, ti raccomandiamo di non dimenticare cappellino, antizanzare e Drinky, la borraccia che ti regaliamo per seguirti ovunque con le bevande del nostro Open Bar.